Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Città di Sansepolcro

The Digital Skills Standard

Patente del computer ICDL Full Standard e corsi di formazione

Cos'è

ICDL (ex ECDL) è la sigla di  International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali”. L’ICDL attesta uno standard di conoscenze dell’uso del PC adeguato a un generico utente, qualunque sia la sua occupazione lavorativa o di studio. Per questo motivo tale certificazione .

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Certificare le proprie competenze informatiche con l’ICDL è importante perchè

• è uno stimolo all’impegno personale;
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode (è riconosciuta dai centri per l’impiego, dà diritto a crediti formativi in molte Università -in genere da 3 a 6 punti-, è ben spendibile nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato)

Il nostro Istituto è Test Center accreditato per il conseguimento dell’ICDL, per cui è possibile frequentare corsi e sostenere esami internamente alla scuola.

II percorso dell’ICDL prevede l’acquisto di una Skills Card e sette esami su altrettanti moduli che coprono il programma definito da un Syllabus predisposto a livello internazionale.

Il corso sarà programmato settimanalmente; nel corso delle lezioni si effettueranno simulazioni utili alla preparazione degli esami.

A cosa serve

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze digitali e informatiche.

Come si accede al servizio

A breve saranno disponibili informazioni riguardanti la procedura per le iscrizioni, il calendario delle lezioni e degli esami, i costi del corso e le modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica.

Patente del computer ICDL Full Standard e corsi di formazione.

Tempi e scadenze

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.