Ricerca
Turismo

Tecnico Turistico

L'indirizzo risponde alle esigenze di inserimento nel mercato del lavoro di figure professionali dall’elevato profilo culturale, tecniche e comunicative

Cos'è

Il Diplomato in Turismo à8curvatura Digital strategies del Turismo Digitale) ha competenze generali nei seguenti campi:

  • macrofenomeni economici nazionali e internazionali;
  • valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale , enogastronomico, paesaggistico ed ambientale;
  • strumenti di marketing;
  • lingue straniere (studio di 3 lingue straniere a partire dal primo anno, certificazioni linguistiche, stage linguistici e partecipazione a progetti Erasmus) e informatica, per l’innovazione e il miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica nazionale e internazionale;
  • collaborazione con Enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e promozione turistica di un territorio;
  • utilizzo di strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici;
  • uso di tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo;
  • riconoscimento delle tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo;
  • conoscenza dei fenomeni sociali ed economici dell’impresa.

La nuova struttura del corso integra le competenze dell’ambito professionale specifico con competenze  digitali e padronanza delle tecniche di marketing per la promozione turistica anche in lingua straniera

Con lo studio dell’informatica e del digital marketing si potrà conseguire la certificazione ICDL in Digital Marketing, riconosciuta a livello internazionale e spendibile nelle agenzie di comunicazione e in imprese, enti e organizzazioni pubbliche e private che utilizzano il canale web per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali di promozione, assistenza e vendita. 


Sbocchi lavorativi

  • impiego presso agenzie di viaggio, OLTA (on line travel agency), tour operator,
  • impiego presso agenzie di marketing, web marketing e di pubblicità,
  • impiego presso strutture ricettive,
  • impiego presso imprese di comunicazione,
  • impiego presso imprese per l’organizzazione e la gestione di eventi,
  • impiego presso enti territoriali ed enti turistici pubblici quali le Agenzie di accoglienza e di promozione turistica locale e le aziende autonome di soggiorno e turismo.

Accesso a qualunque tipo di facoltà universitaria oltre a quelle  con sbocco specifico:

  • lingue straniere,
  • scienze del turismo,
  • conservazione dei beni culturali,
  • storia dell’arte,
  •  economia turistica,
  • mediazione linguistica,
  • Management del Turismo, dello Sport e degli eventi,
  • Lingue e culture del turismo e del commercio internazionale.

     Iscrizione a corsi post-diploma Lavoro autonomo:

  • professioni turistiche disciplinate dalla normativa regionale (con esame abilitante) quali Guida turistica, Accompagnatore turistico, Animatore turistico, Direttore tecnico di agenzia di viaggi;
  • professioni turistiche emergenti quali Manager della destinazione turistica, Progettista e gestore di eventi, Travel designer, Travel organizer, Heritage promoter e figure professionali del Turismo.

Accesso all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITS).

In rosso i moduli potenziati curricularmente vincolati alle risorse dell’organico.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Piero della Francesca n. 43, Sansepolcro

  • CAP

    52037

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Contatti