Cos'è
Competenze in uscita
1. Comunicare in 3 lingue straniere moderne con una padronanza almeno del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 1 e 2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua e cultura 3 in vari contesti sociali e in situazioni professionali; un’ora a settimana viene svolta in compresenza con le docenti madrelingua;
2. Riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro affrontando in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
3. Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
4. Confrontarti con la cultura degli altri popoli, avvalendoti delle occasioni di contatto e scambio (progetti Erasmus, soggiorni studio e/o scambi di classe, mobilità individuale, gemellaggi, nei paesi di cui si studia la lingua).
PIEGHEVOLE E PIANO ORARIO_LICEO SCIENTIFICO_LINGUISTICO_CLASSICO
Sbocchi occupazionali
Il diploma di maturità del Liceo Linguistico certifica l’acquisizione di competenze linguistiche spendibili in ambito lavorativo.
1. Settore turistico (ricettività turistica in hotel, resort, villaggi turistici, …)
2. Settore commerciale (ufficio estero, …)
3. Settore dei servizi (traduzione, accompagnatore turistico, …)
4. Settore della formazione (scuole di lingua private, …)
5. Settore giuridico (ufficio contatti con l’estero, …)
Proseguire nei percorsi universitari
La formazione liceale offerta dal percorso di studi consente allo studente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in Italia e all’estero, visto il buon livello linguistico in uscita.
LICEO LINGUISTICO – percorso ESABAC
Profilo EsaBac e Competenze in uscita
L’EsaBac è una certificazione che consente di conseguire simultaneamente due diplomi, a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, convalidando un percorso scolastico biculturale e bilingue.
Permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner con un percorso, di durata triennale, che consente agli alunni di raggiungere almeno il livello B2.
In particolare due discipline specifiche, Lingua e letteratura francese e Storia, sono trattate in francese nel secondo biennio e nella classe conclusiva, tramite un programma concordato tra il Ministero dell’Educazione francese e quello italiano.
Sbocchi occupazionali e percorsi universitari
L’EsaBac favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza:
- l’accesso a qualsiasi corso universitario
- l’accesso diretto a percorsi universitari in Francia
- la possibilità di usufruire di interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro. Infatti la Francia è il secondo partner economico dell’Italia e il francese è parlato da più di 200 milioni di persone nei cinque continenti e rimane una delle principali lingue di lavoro dell’Unione europea e dell’ONU.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Contatti
- Telefono: 0575742250
- Email: ARIS00200R@istruzione.it